Utilizzo del calcolatore di ovulazione
Come faccio a sapere se ho ovulato?
Ogni mese un ovulo viene sostenuto verso la maturità dall'azione degli ormoni sul follicolo ovarico in cui riposa. Generalmente un nuovo ovulo si rompe e viene rilasciato a metà ciclo; Intorno al giorno 14-15 dopo il primo giorno dell'ultimo periodo normale. Se l'ovulo viene fecondato e si impianta nell'utero, non ci saranno mestruazioni. Se la fecondazione non avviene, il rivestimento uterino e l'ovulo vengono eliminati nel periodo successivo, circa 14 giorni dopo.
Come faccio a capire i miei giorni più fertili?
Il metodo più comune e semplice per rilevare l'ovulazione è utilizzare un calendario mensile. Segna il primo giorno del ciclo mestruale e quando l'emorragia si ferma. Farlo per un paio di mesi ti aiuterà a capire i tuoi schemi e la natura ciclica e generalmente prevedibile delle mestruazioni.
Sebbene la durata media di un ciclo mestruale sia di 28 giorni, questo può variare tra le singole donne. Molte donne hanno cicli più o meno lunghi.
È importante cercare i cambiamenti fisici che possono mostrare che hai ovulato o che stai per ovulare. Prevedere i giorni più fertili ti aiuterà ad aumentare le tue possibilità di concepimento.
Quando dovremmo provare?
Avere rapporti sessuali appena prima o al momento dell'ovulazione massimizzerà le tue possibilità di concepire un bambino.
C'è solo una piccola finestra di fertilità – da dodici a ventiquattro ore, in cui l'ovulo è vitale e in grado di fecondarsi. Misurare la temperatura corporea basale come prima cosa al mattino può anche darti alcuni indizi sui tuoi giorni più fertili.
Molte donne sperimentano anche i sintomi dell'ovulazione, come cambiamenti nella mucosa vaginale e un aumento della libido.
Gli spermatozoi sono molto più robusti degli ovuli e possono sopravvivere fino a cinque giorni dopo l'eiaculazione. La fecondazione avviene normalmente in una delle tube di Falloppio. Non appena l'ovulo è stato fecondato, viene dato un segnale agli altri spermatozoi di non sprecare i loro sforzi, c'è già stato un fortunato vincitore.
Per ulteriori informazioni, vedere Concepimento e Gravidanza.