Cosa portare con sé all'ospedale? Ecco l'elenco completo.
Borsa da ospedale per la mamma:
Diverse paia di pigiami o camicie da notte con bottoni
Calzini comodi
Pantofole
Burrocacao
Articoli da bagno
Occhiali e/o lenti a contatto
Reggiseni per l'allattamento
Crema per capezzoli
Il tiralatte, in caso di allattamento
Un cuscino per l'allattamento
una borsa vuota
Farmaci da prescrizione
Passatempi
Un outfit per tornare a casa
Un caricabatterie per telefono
Elastici per capelli
Borsa da ospedale per il tuo partner o persona di supporto:
Un cuscino e una coperta da casa
Snack
Vestiti
Articoli da bagno
Borsa da ospedale per neonati:
Abbigliamento per la sua prima foto, se vuoi
Un outfit per tornare a casa
Una coperta per avvolgerlo
Il seggiolino auto
Tutine per neonati
Le informazioni di contatto del pediatra
Oggetti di cui la mamma ha bisogno nella sua borsa dell'ospedale per il travaglio
Diverse paia di pigiami o camicie da notte con bottoni: se hai intenzione di allattare al seno, metti in valigia almeno 1 paio di pigiami o una camicia da notte per ogni giorno in cui pensi di essere in ospedale, quindi aggiungi un paio in più per buona misura. (La tua degenza ospedaliera potrebbe durare da 2 a 4 giorni, a seconda del tipo di parto che hai).
Calzini comodi con grip: l'ospedale potrebbe fornirti calzini, ma è sempre bene averne un paio o due che ti sembrino familiari. Quelli antiscivolo ti serviranno bene sui pavimenti scivolosi dell'ospedale.
Pantofole: i calzini antiscivolo potrebbero essere sufficienti per te, oppure potresti anche voler mettere in valigia un paio di ciabatte o pantofole.
Burrocacao: il parto può seccare la pelle, in particolare le labbra. Potresti leccarti molto le labbra durante il travaglio, il che può seccarle, oppure la maschera di ossigeno per un taglio cesareo può asciugarle.
Articoli da bagno: qualunque cosa ti faccia sentire te stessa, mettilo in valigia! Potrebbe trattarsi solo di shampoo e balsamo da viaggio, oppure potrebbe significare una borsa per il trucco completa e prodotti per capelli. Se usi un asciugacapelli, puoi anche metterlo in valigia.
Occhiali e/o lenti a contatto: nella fretta di uscire dalla porta, potresti dimenticare oggetti critici come occhiali o lenti a contatto. Tieni pronto un set di ricambio nella tua borsa.
Un asciugamano da bagno da casa: Alcune persone trovano più facile fare la doccia con un asciugamano da casa, che sarà più grande e soffice di quello che ti dà l'ospedale.
Reggiseni per l'allattamento: se hai intenzione di allattare, aggiungi un paio di reggiseni o canotte per l'allattamento.
Reggiseno a mani libere: se hai intenzione di tirare il latte, porta con te un reggiseno a mani libere. Ti permette di tenere in braccio il tuo bambino o di fare altre cose mentre tiri il latte. Un consulente per l'allattamento può mostrarti come usarlo.
Crema per capezzoli: aggiungi una crema per capezzoli se prevedi di allattare al seno.
Il tuo tiralatte, se stai allattando: molti ospedali avranno un consulente per l'allattamento a portata di mano che è lì per aiutarti a prendere confidenza con l'allattamento al seno. Se porti il tuo tiralatte da casa all'ospedale (sterilizzandolo prima), possono aiutarti a esercitarti a usarlo.
Un cuscino per l'allattamento: se hai un cuscino per l'allattamento, portalo in ospedale in modo da poter iniziare a usarlo subito.
Un cuscino da casa: fai tutto il necessario per rendere il tuo soggiorno più confortevole. Per molte persone, ciò include portare un cuscino da casa in modo che il sonno sia di qualità e confortante.
Una fascia per la testa o elastici: probabilmente hai visto donne sudate che partoriscono raffigurate nei film: questa parte è vera! Prendi una fascia per la testa o elastici per aiutarti a staccare i capelli dal viso. Una spilla potrebbe essere scomoda, in quanto può scavare nella parte posteriore della testa mentre spingi.
Maschera per gli occhi e tappi per le orecchie: una rotazione di infermieri e membri del personale verrà a controllare te e il bambino durante la durata del tuo soggiorno, ma sfrutta al massimo il sonno che ottieni portando una maschera per gli occhi e tappi per le orecchie.
Un caricabatterie lungo per il telefono: le prese ospedaliere sono notoriamente lontane dal letto d'ospedale. Un caricabatterie per telefono di circa 2 metri o giù di lì può aiutare a mantenere i tuoi dispositivi elettronici, come il telefono, vicino a te durante la ricarica.
Un outfit per tornare a casa: puoi sempre scegliere di tornare a casa con i vestiti con cui sei arrivato, ma potresti volere un vestito fresco. Mettine uno che sia facile da indossare e da togliere, che sia sciolto e non restrittivo.
Una grande bottiglia d'acqua: il tuo ospedale potrebbe dartene una, ma per ogni evenienza, metti in valigia una grande bottiglia d'acqua riutilizzabile per mantenerti idratato durante il parto.
Intrattenimento: ci sono lunghi periodi che precedono il parto e dopo di esso che potrebbero essere riempiti al meglio da un intrattenimento leggero, come film su tablet o telefono o libri. Metti in valigia qualcosa per passare il tempo.
Farmaci da prescrizione: non dimenticare di mettere in valigia i farmaci da prescrizione e di parlarne ai medici.
Una busta o una cartella vuota per i documenti: l'ospedale potrebbe dartene una per contenere tutte le scartoffie e i documenti che ti daranno, ma è anche bello arrivare preparati. Potresti ricevere istruzioni su come ottenere il certificato di nascita di tuo figlio, ad esempio, o qualsiasi assistenza postpartum.
Documenti importanti, tra cui tessere assicurative, documenti d'identità con foto o documenti ospedalieri: l'ospedale chiederà tutti i tipi di documenti, come la tessera assicurativa, la carta d'identità e tutti i documenti che ti hanno chiesto di compilare prima di venire. Assicurati di avere tutto questo a portata di mano prima di uscire dalla porta.
Il tuo piano del parto, se ne hai uno: non tutti hanno un piano del parto, e va bene così! Ma se ne hai uno, stampalo e aggiungilo alla tua borsa dell'ospedale.
Una borsa vuota: l'ospedale ti manderà a casa con tutti i tipi di chicche, come bottiglie d'acqua, forniture postpartum, scartoffie, campioni e altro ancora. Metti in valigia una borsa in più in modo da non cercare di infilarla tutta nella borsa con cui sei entrata.
Articoli di cui il bambino ha bisogno nella borsa dell'ospedale
Il seggiolino auto: legalmente, il seggiolino auto non può essere installato da nessuno in ospedale, quindi installalo e assicurati di sapere come farlo funzionare prima di arrivare in ospedale. Se hai bisogno di aiuto per installare il tuo seggiolino auto, cerca un tecnico locale per la sicurezza dei passeggeri dei bambini.
Tutine per neonati: metti in valigia alcune tutine per neonati che il bambino può indossare durante la sua permanenza in ospedale. Per i neogenitori che si abituano a cambiare un bambino, prova le tutine con chiusura laterale, che possono aiutare a indossare e togliere più facilmente i vestiti.
Informazioni di contatto del tuo pediatra: l'ospedale ti chiederà le informazioni di contatto del tuo pediatra, quindi tienile pronte a dare. Il tuo pediatra avrà indicazioni per te prima del parto su come e quando contattarlo dopo il parto.
Oggetti di cui il partner ha bisogno nella borsa dell'ospedale
Spuntini: gli spuntini sono difficili da trovare in ospedale e ogni ospedale ha regole diverse sul fatto che alle persone di supporto venga offerto o meno il cibo dalla mensa. Preparati mettendo in valigia molti snack da condividere.
Abbigliamento: la persona di supporto dovrebbe portare diversi cambi di vestiti, incluso il pigiama.
Articoli da bagno: dovrebbero anche portare articoli da bagno da viaggio, compresi eventuali farmaci.
Noterai qualcosa che non è nell'elenco: pannolini e salviette. Questo perché gli ospedali li avranno a portata di mano per te. Questi articoli sono suggerimenti e potresti scoprire di averne bisogno alcuni e non altri a seconda del tuo stile di viaggio.
Indipendentemente da ciò, è un momento emozionante per te: è quasi ora di incontrare il tuo piccolo!